Alessandra condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Muffins feta e spinaci

Muffins feta e spinaci
Portate: 
12
Tempo di preparazione: 
10
Tempo di cottura: 
20

Le prime giornate primaverili, il sole sempre più caldo ed il cielo blu, le vacanze di Pasqua e la voglia di stare all'aperto... i picnic sono sempre occasioni perfette per sperimentare qualche nuova ricetta sfiziosa ed originale.
Avevo assaggiato dei muffin simili (spinaci e ricotta) in uno dei miei caffè di Londra preferiti ma non ho avuto il coraggio di provare a riprodurla perchè temevo troppo il confronto con l'originale. Sostituendo la ricotta con il feta mi sono risparmiata la delusione di non riuscire a raggiungere il risultato sperato ottenendo comunque grandi soddisfazioni (misurabili nella velocità con cui sono stati letteralmente spazzolati).

Ingredienti

375 g di farina autolievitante
250 g di spinaci lavati e tritati (anche solo grossolanamente se preferite)
150 g di formaggio feta sbriciolato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
330 ml di latte
90 g di burro
1 uovo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°. Versate la farina in una terrina. Aggiungete gli spinaci tritati, il feta e il parmigiano e mescolate il tutto. Con una forchetta mescolate il latte, il burro e l'uovo e poi versateli nella terrina con la farina. Con un cucchiaio di metallo amalgamate il tutto (non mescolate troppo, basta che gli ingredienti si combinino bene tra loro).
Versate il composto negli stampini. A piacere cospargeteli con del parmigiano grattugiato e lasciateli cuocere in forno per 20 minuti o finchè non saranno dorati e risulteranno asciutti alla "prova dello stuzzicadente".