Marta condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Dolce ungherese con le susine

Dolce ungherese con le susine
Tempo di preparazione: 
20
Tempo di cottura: 
30

Ogni mese con mia sorella realizzo la ricetta di un dolce "dal mondo" di un calendario davvero delizioso che abbiamo comprato insieme lo scorso Natale.
Fino ad ora nessuna delle ricette ci ha convinte particolarmente, ma il dolce ungherese con le susine previsto per il mese di maggio è stato un vero successone.

Unico suggerimento, disporre le prugne nel modo più ordinato possibile in modo che le fette siano più semplici da tagliare (noi abbiamo fatto un disastro, anche perchè non siamo riuscite ad aspettare che si raffreddasse completamente prima di assaggiarlo...).

Ingredienti

Per la frolla: 300 gr di farina
120 gr di zucchero
200 gr di burro
la buccia grattugiata di un limone
un tuorlo d’uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
Per il ripieno: 1 kg di susine
70 gr di noci tritate
un pizzico di cannella in polvere
100 gr di zucchero
mandorle a lamelle

Preparazione

Preparare una pasta frolla mescolando lo zucchero con la farina, il sale, la buccia del limone e il lievito. Unire il burro e infine il tuorlo per legare. Far riposare la pasta 20 minuti al fresco. Imburrare e infarinare una teglia da crostata e stendervi l’impasto. Bucherellare la superficie coni rebbi di una forchetta e infornare a 180° per 10 minuti.

Togliere la teglia dal forno e fare uno strato di noci tritate quindi posizionarvi le susine precedentemente tagliate e denocciolate. Cospargere con lo zucchero mescolato alla cannella in polvere e le mandorle a lamelle. Rimettere il dolce in forno per altri 20 minuti sempre a 180°.

A cottura ultimata far raffreddare il dolce, sformarlo e servirlo con panna montata aromatizzata con zucchero vanigliato o vanillina.