Nina condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Linzer Squares

Linzer Squares

Questa è una variante della Linzertorte proposta da Livia. Variano di pochissimo gli ingredienti (la differenza fondamentale è che, non essendoci lievito, la torta rimane più bassa) e viene presentata in quadrati.
La ricetta originale austriaca che ho trovato sul web suggeriva l'uso di marmellata scura, ma, avendola provata fatta in casa con marmellata di albicocche, ho preferito usare quest'ultima.

Ingredienti

195 gr di farina
6 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
100 gr di zucchero
1/8 cucchiaino di chiodi di garofano tritati finemente
1/4 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/4 cucchiaino di sale
175 gr burro a temperatura ambiente
1 uovo grande
240 ml di marmellata di albicocche senza pezzi di frutta
100gr mandorle tritate

Preparazione

Mescolare farina, cacao, spezie tritate e sale. Con lo sbattitore elettrico mescolare burro e zucchero finchè il composto non è ben gonfio. Aggiungere l'uovo e mescolare. Aggiungere le mandorle tritate e mescolare. Aggiungere il composto di farina e lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto liscio. Formare una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un'ora.
Riscaldare il forno a 177 gradi. Tirare fuori dal frigo il composto, toglierne un terzo che andrà riposto nuovamente in frigo. Porre il restante composto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con un matterello fino a formare un quadrato di circa 25 cm. Imburrare una teglia quadrata di 23 cm, imburrarala e porci sopra il quadrato di pasta con la carta da forno e formare un bordo di circa 1,5 cm. Rimuovere il foglio superiore di carta da forno. Stendere la marmellata. Tirar fuori dal frigo il resto del composto e stenderlo fino a formare un quadrato con la stessa procedura già seguita. Tagliare delle strisce da mettere sulla marmellata in una direzione e poi nell'altra incrociandole. Se la pasta, tagliandola, tende a rompersi, riporre il composto in freezer per qualche minuto. Ripiegare il bordo ai lati.
Cuocere in forno per 30-40 min (fin quando la marmellata inizia a fare le bolle).
Sfornare, lasciare raffreddare, togliere dalla teglia e tagliare in quadrati di grandezza a piacere.
Le squares andrebbero consumate dopo circa due giorni, per dar modo alle spezie di mescolarsi per bene. Io le ho conservate nella carta argentata.
Per la misurazione in cucchiaini sarebbe meglio avere i dosatori appositi.Io, comunque, ho usato i cucchiaini normali ed è andata bene lo stesso.