Livia condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Quiche di zucchine

Quiche di zucchine
Portate: 
8
Tempo di preparazione: 
30
Tempo di cottura: 
30

Per evitare che la base della quiche rimanesse troppo morbida ho cotto la base di pasta brisée a parte ed in due tempi, prima con i legumi per non farla crescere e poi con l'albume dell'uovo per "impermeabilizzarla".
Dato che avevo tempo ed era una bella giornata di sole ho anche lasciato asciugare le zucchine al sole per fargli perdere un po' di liquidi. Le ho tagliate a rondelle, disposte su dei vassoi e lasciate al sole per un paio d'ore.

Ingredienti

pasta brisée 1 rotolo
zucchine 900 gr
cipolla 1
provola affumicata 200 gr
parmigiano 30 gr
uova 1
tuorli 3
panna fresca 300 ml
sale& pepe q.b.

Preparazione

Stendere la pasta con la carta forno sulla teglia. Coprire con un foglio di carta forno, versarvi sopra una buona quantità di legumi secchi ed infornare a 180° per 15 minuti. Estrarre dal forno, togliere i legumi e spennellare il fondo con l'albume d'uovo e infornare per 10 minuti. Nel mentre far soffriggere la cipolla in una padella con poco olio e, quando sarà dorata, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Aggiustare di sale e pepe e far insaporire qualche minuto. Grattugiare la provola e stenderla sulla base di pasta brisée precotta. Ricoprire poi con uno strato di zucchine, cercando di distribuirle uniformemente. In una ciotola sbattere i tuorli con l'uovo intero, salare e pepare, mischiare il parmigiano grattugiato e la panna liquida. Versare il composto sulla torta e infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire.