Rablù condivide le sue ricette su cucino.net. Registrati per pubblicare le tue. È gratis!

Berliner Curry-wurst

Berliner Curry-wurst
Tempo di preparazione: 
10
Tempo di cottura: 
8

Non sarà la ricetta più raffinata del mondo, ma è un mito berlinese e allora merita uno spazio sul nostro blog.
http://pampel-muse.blogspot.com/2010/07/berliner-curry-wurst.html
Il curry-wurst è un piatto gustosissimo e poco sano che a Berlino potete mangiare ad ogni angolo di strada.
Saporito, un po' piccante, accompagnato da patatine fritte e da una birra fredda (se siete a Berlino scegliete la Jever, molto amara) è quello che ci vuole per fare una pausa dal sapore veramente tedesco.
E' facilissimo da preparare anche in casa: la ricetta originale se l'è portata nella tomba la signora Herta Heuwer, che lo inventò nel lontano 1949 nella sua tavola calda di Charlottemburg, ma c'è un modo semplificato per prepararlo, che poi è come si fa tutt'ora a Berlino.

Ingredienti

Würstel grandi con la pelle a seconda del numero di persone
Ketchup
Curry
Paprica

Preparazione

Lessare i würstel in acqua bollente, praticare dei taglietti paralleli sulla superficie sia da un lato che dall'altro e passarli a rosolare sulla piastra. Tagliarli a pezzi, versarci sopra del ketchup e spolverare con abbondante curry e paprica. Servire caldo, meglio se con delle patate fritte.

A Berlino per strada lo fanno così, ma se volete raffinarlo un po', potete preparare una salsina di curry, paprica e un po' d'acqua mescolati insieme, densa il giusto per essere "colata" sul ketchup che ricopre i pezzi di würstel.