Tour

Aggiungere una ricetta

Dopo esserti registrato, puoi inserire la tua prima ricetta cliccando il link ‘Aggiungi ricetta’ nella barra utente in alto a destra.

Seguendo il link apparirà un modulo per inserire i dati della ricetta. Solo i campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori ma se vuoi rendere più utile la tua ricetta completa anche i campi facoltativi. Procedi per colonne, da sinistra a destra.

  • Foto
    Questo campo è obbligatorio. Noi di cucino.net poniamo molta enfasi sulla qualità delle foto per questo mettiamo a tua disposizione una guida per aiutarti a migliorare la tecnica fotografica. Seguendo la nostra guida potrai realizzare scatti che rendono giustizia ai tuoi piatti e mantenere alto il livello qualitativo della comunità di cucino.net; ma ricordati di inserire esclusivamente contenuti di cui detieni i diritti — Niente copia incolla da altri siti o foto trovate su internet! — Quando la tua foto è pronta, clicca su ‘Scegli documento’ e dunque ‘carica’ per cominciare il trasferimento dell’immagine. Nel frattempo puoi completare gli altri campi a partire dal titolo.
  • Descrizione
    Questo campo è facoltativo, ma puoi utilizzarlo se vuoi dire due parole sulla ricetta. Come l’hai scoperta, perché ti piace, qualche trucco per realizzarla al meglio; in genere ogni osservazione personale che non abbia a che fare con il procedimento per realizzarla.
  • Procedimento
    Qui devi obbligatoriamente inserire le informazioni per realizzare la ricetta. Cerca di non dimenticare nessun passaggio e ricordati che non tutti hanno esperienza in cucina e anche i piccoli dettagli possono essere utili.
  • Ingredienti
    Inserisci gli ingredienti uno per riga. Sei libero di utilizzare le unità di misura che preferisci e puoi anche essere descrittivo quando necessario (esempio: un mazzetto di prezzemolo battuto)
  • Dettagli
    Quando possibile inserisci il numero di portate e i tempi di preparazione e cottura (in minuti) per permettere agli altri utenti di valutare meglio la tua ricetta.
  • Tags
    I tags sono parole chiave che puoi inserire per descrivere meglio la tua ricetta e facilitarne la ricerca. I tags vanno inseriti uno alla volta: inserisci il termine nell'apposito campo (può essere formato anche da più parole) clicca su aggiungi ed eventualmente passa al successivo. Esempi: primi, piatti regionali, cucina romana, paste. Usa il plurale quando possibile.
  • Fatto!
    La tua ricetta è completa. Clicca il bottone 'Pubblica' e attendi qualche secondo che la ricetta venga caricata. Apparirà immediatamente nel tuo ricettario.